fbpx

Il vapore delle strade di New York

Il vapore è una delle caratteristiche più curiose della città: nuvolette di "fumo" che attraverso i tombini stradali e si innalzano leggere verso il cielo.

Il vapore delle strade di New York

Avrete senza dubbio notato il caratteristico vapore delle strade di New York.
Una delle domande che più spesso la gente si pone è “perché a New York esce fumo dai tombini?”
Vediamo dunque di che cosa si tratta.
Verso la fine del 1800, venne presa la decisione di dotare la città di una rete di quello che oggi definiremmo “teleriscaldamento”.
Chilometri e chilometri di grossi tubi vennero quindi stesi nel sottosuolo di New York City, all’interno dei quali venne fatto passare vapore acqueo generato da grosse caldaie.

Guarda il nostro breve video:

Ai giorni nostri sono ancora numerosi gli edifici privati e pubblici (tra i quali Empire State Bulding e The MET) che utilizzano questa importante risorsa per riscaldare o rinfrescare gli ambienti (sfruttando l’energia generata dal vapore stesso), ma anche per sterilizzare gli strumenti clinici (come gli ospedali) o per disinfettare le posate (ristoranti, ecc.).

Manutenzione

Sotto le strade cittadine insistono oltre 105 miglia di tubazioni che necessitano di una costante ed accurata manutenzione.
Non sono infatti rari i casi di perdite di vapore dovute a vere e proprie rotture delle condutture oppure, più spesso, a rilasci controllati utili a dissipare l’eccesso di vapore prodotto.
In quest’ultimo caso si utilizzano i famosi coni/torri bianco rossi (stack) che evitano a passanti e automobilisti l’effetto nebbia in val padana!

Il vapore delle strade di New York nei film

E sono proprio quelle appena citate le principali cause che generano gli strani effetti di vapore che siamo soliti ammirare in quasi tutti i film qui ambientati e che non ci sarà difficile nemmeno scorgere passeggiando per Manhattan.
Se ve ne ricordate qualcuno provate a scriverlo nei commenti in fondo alla pagina!

Potremmo quindi definire il vapore di New York come una vera e propria forma di attrazione che induce turisti e curiosi a fotografare questo fenomeno quanto se non addirittura più delle altre meraviglie locali.

Non c’è quindi da aver alcun timore nel caso vi troviate di fronte alla manifestazione di questo fenomeno che, al contrari, è un elemento ancora molto utile per il corretto funzionamento di diversi dispositivi ma anche, in forma molto più leggera (come solo il vapore sa fare), grande motivo di intrattenimento turistico.


Volete proporre un argomento da trattare nel blog? scriveteci, lo valuteremo insieme!

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: