fbpx
Ti trovi qui: Home » Come Sposarsi a New York

Come sposarsi a New York

La domanda “Come sposarsi a New York?” è davvero una delle più gettonate ma, tranquilli, siete davvero nel posto giusto.

Da oltre 10 anni aiutiamo coppie di sposi nel coronare il loro sogno d’amore nella Grande Mela.

Non preoccupatevi, è assolutamente normale provare un primo senso di sconforto quando si ha a che fare con un sistema burocratico di un altro Paese.
Una sensazione che conosciamo bene, in quanto in occasione delle nostre nozze a New York (nel 2010), avevamo mille domande: “Quali sono i requisiti per sposarsi a New York?”; “Dove ci si può sposare?; “Quanto costa sposarsi a New York?”, ecc. e, sul web, non esisteva nessunissima indicazione al riguardo. Anche per questo che in seguito, per primi in Italia, abbiamo deciso di realizzare il sito su cui vi trovate attualmente.

In ogni caso, grazie anche alle informazioni che abbiamo raccolto e verificato, oggi sposarsi a New York è molto più facile di quanto possiate pensare e, sicuramente, si tratta di una procedura addirittura meno impegnativa della trafila da affrontare per un classico matrimonio italiano.

Come sposarsi a New York in 7 passaggi
Come sposarsi a New York

Come sposarsi a New York in 7 passaggi

Andiamo quindi con ordine e vediamo, brevemente, come effettuare un matrimonio con rito civile a New York in 7 semplici passaggi:

  1. Per prima cosa dovete richiedere (ora anche online) la licenza matrimoniale (costo $35 circa)
  2. Dopo almeno 24 ore potete quindi recarvi presso uno dei City Clerk’s Office della città di New York
  3. In meno di 5 minuti potete celebrare le nozze (costo $25 circa). Vi servirà almeno un testimone, ma lo troverete là.
  4. Terminata la cerimonia richiedete, nello stesso ufficio, il certificato in “extended form” (costo $35 circa)
  5. Recatevi alla prospicente County Clerk (Corte Suprema) per la legalizzazione dell’atto matrimoniale (costo $3 circa)
  6. Immediatamente dopo (se riuscite) andate al vicino Dipartimento di Stato per ottenere l’Apostille (costo $10 circa)
  7. Se volte che il matrimonio sia valido in Italia dovete poi consegnare la documentazione, tradotta, presso il Consolato Italiano e, nel caso vogliate la “separazione dei beni” (consigliamo di farla direttamente a New York per risparmiare centinaia di Euro che dovreste invece pagare a un notaio in Italia) prenotare appuntamento con Consolato Italiano, ufficio notarile (obbligatoria la traduzione dell’atto matrimoniale e 2 testimoni).

Come avete visto è estremamente facile e anche poco costoso riuscire ad organizzare un matrimonio a New York.
Potreste addirittura sfruttare l’occasione per effettuare una magnifica luna di miele in zona, prima (come abbiamo fatto noi) oppure dopo il matrimonio. Se volete un suggerimento per un itinerario insolito potete leggere questo nostro articolo.


Richiedete subito la Vostra Guida gratuita di matrimonio

Ma lo è ancora di più se pensate che su questo sito mettiamo a disposizione la guida completa (gratuita) passo a passo e il modello per effettuare la traduzione dell’atto di matrimonio in modalità self-service.