fbpx

Bay Ridge: la città dentro la città

Tra case indipendenti e buon cibo, scopriamo Bay Ridge: la città dentro la città.

Bay Ridge: la città dentro la città
Bay Ridge è, soprattutto un quartiere residenziale

A sud Ovest di Brooklyn e al limitare del Ponte di Verrazzano (“Verrazano Narrows Bridge” in inglese), si trova una piccola striscia di terra denominata Bay Ridge: la città dentro la città, così come da tutti conosciuta.

Una definizione che calza a pennello per un luogo il quale, ancora prima che il mondo cominciasse a familiarizzare con le attuali difficoltà dovute all’integrazione sociale, era già un passo avanti: popolazioni scandinave, italiani, irlandesi, arabi e africani convivono infatti qui in maniera pacifica e proficua praticamente da sempre.

Un fermento sociale e culturale che ha fatto di questa piccola “città” un luogo molto interessante, sia da vivere ma, soprattutto, da visitare e scoprire passo dopo passo.

Mercato immobiliare New York

Un quartiere che mantiene una propria identità, forse perché lontano (ma non troppo) dalla caotica Manhattan, dove la maggior parte delle persone vive in case perlopiù indipendenti.
Per chi fosse interessato al mercato immobiliare, segnaliamo che il valore medio di una casa indipendente, all’interno di questo quartiere, varia dai $500.000 ai $700.000 (affitti dai $1700 ai $2300 mensili).Si tratta di prezzi che, incredibilmente, risultano decisamente più bassi rispetto alla media di normale compravendita usuale presso altri quartieri, come Brooklyn e Manhattan ad esempio.

Per tale ragione quindi, Bay Bridge non è solo una pittoresca piccola città dentro la città, ma rappresenta sicuramente un buon affare anche per chi decidesse di investire nel mercato immobiliare. Aggiungiamoci, inoltre, che si tratta di una zona sicura, la più sicura di tutta New York e con diversi punti verdi, dove far giocare e crescere i bambini.

La Cultura del cibo

In questo magnifico contesto il fattore cibo, come spesso accade, è divenuto uno dei primi collanti e, attualmente, uno dei vanti.
Un po’ perché ci troviamo in un quartiere sempre in fermento che ha quindi alimentato un notevole sviluppo di ottimi ristoranti, e locali in genere; un po’ anche perché, come dicevamo poco sopra, l’integrazione delle diverse culture è avvenuta anche e soprattutto sul lato culinario.

Il nostro consiglio

In questo breve viaggio a Bay Ridge: la città dentro la città, vogliamo segnalarvi un locale molto particolare, simbolo della perfetta integrazione “socioculinaria” (in questo caso Italo-Americana) che abbiamo appena terminato di decantare:
stiamo parlando del Charlie’s Sandwich Shop (9216 3rd Ave Brooklyn, NY, 11209).
La specialità della casa, assolutamente da non mancare, sono i sublimi panini “Sicilian style” (da molti definiti i migliori dello Stato).

In realtà Charlie è molto di più di una semplice “paninoteca”; in Italia la definiremmo Gastronomia, perché propone tantissimi tipi di specialità culinarie e, tanto per dirne una, in questo locale si prepara la mozzarella ancora a mano secondo la più rigorosa tradizione artigianale!

La sapienza culinaria italiana, accompagnata da elementi gastronomici di sapore locale, è costantemente premiata da una clientela affezionata che non manca di rimarcare, in ogni dove, la bontà del prodotto.



Volete proporre un argomento da trattare nel blog? scriveteci, lo valuteremo insieme!

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: