fbpx

Coney Island: tra storia e miti

Ripercorriamo insieme l'incredibile storia di questo piccolo lembo di terra.

Coney Island: tra storia e miti

Un viaggio a Coney Island, tra storia e miti. E’ ciò che si può compiere dirigendosi verso Coney Island, un lembo di terra e spiaggia situato nell’estremità meridionale di Brooklyn. In questo piccolo fazzoletto di terra, distante circa 45 minuti di metropolitana da Manhattan, troverete molti richiami ad un’epoca che ha contribuito a fare la storia non solo di questa città ma di tutto il mondo: sono nati qui, infatti, il Luna Park e l’Hot Dog.
Incredibile ma vero!

Mappa di Coney Island
Coney Island: tra storia e miti

Siamo alla fine del 1800, New York è già una città piuttosto caotica e, specialmente durante i weekend, molti “cittadini” cominciano a trascorrere il tempo libero sulle spiagge di Coney Island, allora abbastanza lontane dalla ressa e dalla confusione.

Cominciarono quindi a nascere i primi hotel, i ristoranti e le prime strutture dedicate al puro divertimento, niente di particolarmente organizzato fino a quando, nel 1903 venne creato Luna, il parco di divertimenti dedicato alla sorella (da qui il nome) di uno dei fondatori.

Il parco ebbe da subito moltissimo successo, anche grazie alla miriade di luci (più di 250.000) che lo permeavano, tanto da essere quasi subito ribattezzato “Eden Park”.
Di anno in anno il parco crebbe, anche grazie all’arrivo nel 1915 della fermata della metropolitana che contribuì a popolare la zona circostante di resort di lusso, rendendola piuttosto esclusiva.

Lento, inesorabile declino di Coney

Lo splendore del parco non conobbe soste fino a quando, nell’immediato dopoguerra, la diffusione delle automobili e il contemporaneo minor utilizzo dei mezzi pubblici, rese accessibili altre mete over trascorrere i weekend.
Declino aggravato anche dall’avvento dell’aria condizionata -negli USA, arrivò circa 30 anni prima che in Italia- che consentì alle persone di trascorrere i giorni più caldi al fresco delle proprie abitazioni, piuttosto che sulle spiagge di Coney. In conseguenza di tutti questi fattori Il parco originale chiuse così nel 1946.

Poi, dal 1962 al 2008, nella stessa area cercarono di rifiorire diversi parchi tematici ma nuovamente, dato lo scarso appeal conseguito, ognuno di loro dovette chiudere.

Rinascita di un mito


Fortunatamente nel 2010 un consorzio di aziende miste pubbliche-private decise di investire in maniera importante nell’area parchiva, ammodernandola e dotandola delle più moderne tecnologie ma, al contempo, preservando 3 attrazioni riconosciute, anche a livello amministrativo, di carattere storico:

  • The Wonder Wheel (la ruota panoramica) datata 1928; funzionante
  • Il Roller Coaster del 1927; funzionante
  • La Torre del salto con il paracadute del 138 (non più utilizzabile da parte dei visitatori)

Oggi, grazie alla costanza degli imprenditori, il parco risulta pienamente operativo ed attira centinaia di migliaia di visitatori l’anno: una grossa fetta dei quali sono turisti, attirati più dal mito che dalle reali attrattive presenti che si possono ormai trovare in ogni altro parco divertimenti del mondo.

Coney Island, altri miti


Coney Island e il Luna Park furono anche teatro dell’ambientazione finale di un famosissimo film, divenuto poi un vero e proprio cult, “The Warrios – I guerrieri della notte“.I Guerrieri che nell’immagine di sotto vediamo al passeggiare proprio tra le attrazioni del Luna Park di Coney Island, il loro quartiere.

I Warriors nei pressi della ruota panoramica di Coney Island (thanks to: Brooklyn)

Un viaggio a Coney Island tra storia e miti quindi, non mentivamo perché, a due passi da Luna (Park), è stato creato anche l’ Hot Dog, il famoso panino ideato, nel 1916, da Nathan Handwerker un immigrato di origine ebraiche che, insieme alla moglie, diete vita ad una piccola attività di rivendita panini lungo le strade di Coney inventandone la ricetta originale.
Ma questa è davvero un’altra storia che vi racconteremo presto.


Volete proporre un argomento da trattare nel blog? scriveteci, lo valuteremo insieme!

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: